Il Progetto

 

ACCADEMIA DI NATUROPATIA “RAGGIO DI SOLE”: CHE COS’E’…

Il progetto dell’Associazione Raggio di Sole è rivolto a formare delle figure professionali in campo naturopatico attraverso un percorso di studio della durata di almeno tre anni. Sono previsti inoltre dei Master di specializzazione dedicati all’apprendimento delle discipline a carattere sia teorico che pratico e seminari monotematici.

Durante il percorso di studio, oltre alle materie sotto riportate, sarà dato ampio spazio alla conoscenza dei saperi della nostra tradizione e alle arti antiche inerenti la fitoterapia e l’idroterapia oltre che a tutte le risorse del territorio in modo che, la preparazione conseguita, possa rivelarsi utile per eventuali sbocchi lavorativi nelle strutture turistiche e nei centri termali della zona.

Il principio fondamentale della Naturopatia è quello di riconoscere il valore terapeutico della forza vitale, la “vis medicatrix naturae” come definita da Ippocrate, che vibra in ogni essere vivente e che consente ad ogni organismo di vivere e crescere in perfetto equilibrio funzionale, stimolando e potenziando le innate capacità di auto guarigione dell’intero organismo. .

L’intervento del Naturopata è quello di aiutare la persona a stimolare l’attività dell’energia vitale e il naturale processo di guarigione rimuovendo eventuali ostacoli. La sua valutazione è di tipo energetico – funzionale ed è rivolta a quei soggetti che non presentano patologie conclamate, ma presentano disturbi dovuti a stili di vita errati.

Il percorso di studi intrapreso sarà quindi un cammino non solo di conoscenza ma soprattutto di crescita personale verso una maggiore consapevolezza di se stessi e dell’ambiente che ci circonda.

 

La conoscenza dissiperà ogni sofferenza. La conoscenza ci renderà liberi.
Quale conoscenza? La chimica? La fisica? L’astronomia? La geologia?
Esse ci aiutano un po’, un poco soltanto.
La vera conoscenza invece è quella della nostra natura reale.
“Conosci te stesso”. Devi conoscere chi sei, che cos’è la natura profonda, diventare consapevole di questa natura infinita dentro di te.
Allora, le catene che ti stringono andranno in pezzi.
(Svami Vivekananda)